Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Caratteristiche (presunte) del nuovo Samsung Galaxy S5

samsung-galaxy-s5Le ultime voci riguardo al Samsung Galaxy S5 vogliono il nuovo smartphone “ammiraglia” dell’azienda coreana realizzato in metallo (finalmente) e non più in plastica (la scelta del materiale era stata una delle maggiori critiche rivolte all’S4). Un nuovo rapporto di DigiTimes, invece, ha messo in evidenza come i fornitori di Samsung con sede a Taiwan non hanno ancora iniziato la produzione di un telaio metallico per il Galaxy S5. Il rapporto cita delle indiscrezioni rivelate da anonimi (ovviamente) sul fatto che la Samsung sta ancora valutando se utilizzare un telaio metallico per il suo nuovo smartphone di fascia alta, oppure se rimanere legato alla plastica.

Samsung Galaxy S5, case in metallo?

La scelta non è facile dato che l’opzione del case in metallo andrebbe ad aumentare il costo di produzione, così come il prezzo finale del dispositivo. Al posto del metallo, Samsung sembrerebbe più propensa ad usare della plastica combinata con fibra di carbonio o con fibra di vetro.

Indipendentemente dal materiale dello chassis, Samsung è sempre riuscita a competere con il suo rivale Apple per il predominio del mercato di fascia alta (la lotta tra i modelli Galaxy S e i vari iPhone va avanti da anni), il che suggerisce che i consumatori potrebbero non dare (molta) importanza al materiale con cui i dispositivi sono realizzati. Certo è che uno chassis di metallo fa la sua bella figura.

Prime caratteristiche del Samsung Galaxy S5

All’inizio di questa settimana dei rapporti hanno sostenuto che Samsung sta già sviluppando lo schermo del Galaxy S5 e che lo stesso avrà una risoluzione da 2.560 x 1.440 pixel, oltre che uno scanner dell’iride. Altre caratteristiche del Samsung Galaxy S5 potrebbero essere una CPU Exynos 6 a 64-bit, una fotocamera da 16MP e una batteria da 4.000 mAh. La presentazione dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno, al Consumer Electronics Show (CES) di gennaio o al Mobile World Congress (MWC) di febbraio.

Il sistema operativo sarà Tizen?

Una voce che non farà certamente piacere a Google è quella che vuole Samsung essere in una fase di test del sistema operativo Tizen sul S5, il che significherebbe che la nuova ammiraglia coreana potrebbe non essere più dotata di Android. Riteniamo la scelta alquanto azzardata da parte di Samsung, soprattutto in vista del bel binomio Galaxy serie “S” – Google Android. Piuttosto pensiamo di vedere il Samsung Galaxy S5 in due versioni, una con Tizen OS e l’altra con Android OS, in maniera da valutare le vendite di entrambi e pensare ad un passaggio completo e globale verso Tizen in vista del Galaxy S6.

Via | au.ibtimes.com