Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Cucina: Pasta alla boscaiola, un piatto per l’Autunno

Con l’arrivo della stagione autunnale e delle prime piogge spuntano anche i primi funghi, deliziosi, saporiti e molto ma molto versatili: sono buoni da soli, ottimi per accompagnare un secondo di carne, e per ultimo ma non meno importante per insaporire fantastici primi piatti. Eccoci quindi qui a proporvi un primo piatto facile, veloce ed in grado di soddisfare anche le papille gustative dei più esigenti.

Per preparare la nostra “Pasta alla boscaiola” abbiamo bisogno di:

(Ingredienti per 4 persone)

400 gr di penne rigate

300 gr di ricotta fresca

300 gr di funghi misti freschi

100 gr di pancetta a cubetti

½ bicchiere di vino bianco secco

Aglio

Olio

Sale

Pepe

Preparazione:

Togliete il terriccio dai funghi con l’aiuto di una spugnetta umida, mondateli e tagliateli a dadini. Nel frattempo fate riscaldare un po’ d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio intero, che poi toglierete a fine cottura; quando l’olio inizierà a soffriggere aggiungete i funghi e sfumate con il vino bianco.

Salate,pepate e fate cuocere a fuoco basso. Quando questi saranno morbidi, aggiungete la pancetta continuando a soffriggere per altri 5 minuti a fuoco vivo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo, in una terrina lavorate la ricotta energicamente fino a farla diventare morbida come una crema e versatela nella padella con i funghi e la pancetta.

Amalgamate il tutto a fuoco spento e solo dopo scolate la pasta e condite con la salsina preparata. Si può anche decidere di condire la pasta con funghi e pancetta senza aggiungere la ricotta oppure di utilizzare, al suo posto, panna da cucina. Il risultato sarà ugualmente ottimo.