Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Detrazione 730/2018 occhiali e lenti a contatto: ecco come fare

Buone notizie per i portatori di occhiali o lenti a contatto. Come più volte annunciato negli ultimi mesi del 2017 dall’ormai uscente governo, il 2018 sarà l’anno in cui ai cittadini verrà data la possibilità di scaricare dalla dichiarazione dei redditi una serie di voci fino ad oggi inedite.

Infatti, dopo la possibilità di detrarre dal 730 2018 le spese per l’asilo nido, gli italiani potranno beneficiare anche di agevolazioni fiscali relative alle spese ottiche. Vediamo nel dettaglio come fare.

Innanzitutto, potranno essere detratte tutte le spese superiori a 129,11 euro, siano queste state affrontate personalmente o da un membro della propria famiglia. La categoria in questione non copre solo gli occhiali, ma anche le lenti a contatto e il liquido necessario a mantenerle idratate. Tuttavia, non sono applicabili detrazioni per le aggiunte sulla montatura di materiali preziosi come oro, platino e gioielli.

Se si rispettano i requisiti, si otterrà una detrazione Irpef pari al 19% della spesa, che comunque non potrà essere superiore a 6.197,48€.

Detrazione Irpef occhiali: quali documenti presentare e come compilare il modulo

Per beneficiare dell’agevolazione è fondamentale conservare una copia della fattura d’acquisto e qualsiasi altra documentazione certificante che il prodotto sia a marchio CE. Questa dicitura spesso non compare sugli scontrini, ma può essere trovata sulla confezione dell’occhiale o nella scheda prodotto in essa contenuta. Per essere sicuri che il proprio prodotto sia fra quelli detraibili, è consigliabile consultare la circolare 20 del 2011 della CE.

Veniamo alla compilazione del modulo. Trattandosi di un dispositivo medico, anche l’occhiale andrà dichiarato fra le spese di detta categoria. Pertanto il contribuente dovrà riportare la cifra indicata dallo scontrino nel Quadro E al rigo E1.

Riassumendo:

– da quest’anno è possibile scaricare le spese affrontate per gli occhiali e le lenti a contatto nell’anno 2017;

– possono essere inserite le spese relative a qualsiasi membro della famiglia;

– la spesa minima dovrà essere di 129.11€, quella massima 6.197,48;

– l’imponibile detraibile sarà pari al 19% del totale della spese;

– è necessario conservare documentazione di acquisto e quella riportante il marchio CE del prodotto.