Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Dimagrire in coppia è più efficace e divertente

dimagrire-dieta-coppia

Dopo ogni festa arriva sempre quel momento cruciale tanto odiato, in cui è necessario mettersi a dieta per smaltire le calorie in eccesso assimilate durante i grandi pranzi cui è difficile rinunciare. Per iniziare una dieta felice ed efficace basta farla in coppia. È quello che consigliano gli esperti secondo cui per dimagrire in modo facile e felice si deve seguire una dieta in coppia. Lo studio è stato condotto dal Research Triangle Institute, in North Carolina su 1.753 soggetti a dieta, di cui 400 coppie.

Il risultato è stato interessante: le persone che seguivano una dieta in coppia perdevano il 5% in più di peso rispetto alle persone che invece seguivano una dieta da sole. In particolare, se prendiamo come esempio soggetti con un peso medio di 80 chili di peso, di questi coloro che dimagriscono con il coniuge riescono a perdere in media 4,24 chili in più rispetto a chi segue una dieta da solo. Il risultato inoltre non riguardava solo l’effettiva diminuzione di peso ma anche il miglioramento dell’umore e dello stile di vita.

Megan Lewis, direttrice della ricerca ha così spiegato il risultato: “Il partner rappresenta la chiave per dimagrimenti efficaci, specialmente se devono calare entrambi di peso. Dopo sei mesi le coppie hanno ottenuto un 5,32% di chili in meno e a distanza di un anno ancora il 5,34% a dimostrare come in due si prosegue meglio nel programma di restrizione calorica mentre generalmente chi fa la dieta da solo accusa più fatica a proseguire. Nelle coppie a dieta sono migliorati anche la pressione del sangue e lo stile di vita perché hanno dimostrato le scelte alimentari consumando più verdure, meno proteine ad alto contenuto di grassi e andando meno al fast-food. Le coppie hanno anche svolto più attività fisica rispetto ai single”.