Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Google Android ha il 74% del mercato Smartphone

android

I dati che sono stati messi in evidenza della società Gartner mostrano come, ancora una volta, dal punto di vista del sistema operativo, Google stia vincendo “a mani basse”. Andando a confrontare i dati del primo trimestre 2013 rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno, la vendita di smartphone in tutto il mondo è stata di circa 210 milioni di unità, ben il 42,9% di crescita. Tale cifra impatta per il 49,3% sul totale delle vendite di telefonia cellulare in tutto il mondo.

Quali sono le aziende che hanno venduto di più?

Entrando nel dettaglio della classifica di Gartner, si nota come l’azienda che abbia vendut più telefoni cellulari sia stata Samsung, seguita da Nokia e da Apple. Rispettivamente, le tre aziende hanno il 23,6%, il 14,8% e il 9% del mercato. La classifica cambia se si analizzano i soli smartphone. In questo caso l’azienda coreana è ancora leader (con il 30,8% del mercato), seguita da Apple (con il 18,2%) e da LG (con il 4,8%). Sparisce praticamente dalle prime posizioni l’azienda finlandese.

Quale sistema operativo è invece più diffuso?

Il sistema operativo più diffuso al mondo, manco a dirlo, è ovviamente Google Android, con il 74,4% del mercato. Segue iOS di Apple, con il 18,2% del mercato. Ben più staccate sono BlackBerry, con il suo BB10, e Microsoft con WP8, che hanno rispettivamente il 3% e il 2,9% del mercato.

I dati danno ancora una volta ragione a Google, ma c’era da aspettarselo. La cosa da prendere in considerazione seriamente è che, rispetto allo scorso anno, Android è salito circa circa il 18% come quota di mercato, mentre Apple è scesa di circa 4 punti percentuali. In salita anche Microsoft, con l’1% di presenza in più.

Via | zdnet.com