Edizione di martedì 16 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Londra 2012: il Lancio del Peso

Oggi alle Olimpiadi 2012 ci sarà il lancio del peso maschile, con il turno di qualificazione che viene diviso in due batterie. L’orario di inizio della specialità è previsto per le 11:00, mentre alle ore 21:30 sono fissate le finali di questa specialità. Il lancio del peso (il cui nome specifico è “getto del peso”) viene fatto con una sfera di ottone che pesa 7,260 chili per gli uomini e 4 chili esatti per le donne. Anche le dimensioni della sfera variano, dai circa 11 – 13 centimestri del peso degli uomini fino ai circa 9,5 – 11 centimetri per il peso delle donne.

Questa specialità è stata presente nei giochi olimpici sin dalla loro prima edizione (questa di Londra 2012 è la 30esima edizione delle Olimpiadi), ma per le donne è stato aperto solo dall’edizione del 1948 , che si svolti sempre a Londra.

Per festeggiare l’evento anche Google decide di dedicare il suo Doodle (ovvero il disegno che, in occasione di eventi speciali, sostituisce il logo del motore di ricerca) al lancio del peso. Un atleta di buona stazza che tenta di lanciare il peso il più lontano possibile, con due persone in giacca e cravatta che osservano la specialità. La pettorina del lanciatore è bianca, forse Google attenderà di conoscere, questa sera, il nome del vincitore, per andarla a colorare con i colori della bandiera del lanciatore vincente.

Lancio del peso, i record da battere

I record da battere sono quello del mondo, detenuto dall’americano Randy Barnes, che ha lanciato in 23.12 nel 1990 , e quello olimpico, detenuto dal tedesco Ulf Timmermann, che ha lanciato 22.47 metri alle olimpiadi di Seoul del 1998.