Edizione di martedì 23 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Polonia vs Grecia, la prima partita di Euro 2012

Oggi si gioca la gara inaugurale di questo Europeo 2012, che vede la Spagna campione in carica grande favorita. Attenzione anche a Germania, Olanda e ovviamente ai nostri ragazzi. La prima partita di questa competizione mette di fronte la Polonia, che ospita l’Europeo insieme all’Ucraina, e la Grecia, campione d’Europa del 2004. Si tratta di una gara vissuta con grandi emozioni da entrambe le parti.

Polonia, c’è voglia di stupire il pubblico. Dal punto di vista polacco, gli uomini allenati da Fernando Santos vogliono continuare a fare bene dopo aver praticamente dominato la fase di qualificazione, dove non hanno subito sconfitte. Inoltre la voglia di fare bene di fronte al proprio pubblico è tanta e il popolo polacco sicuramente spingerà al massimo il loro team.

Robert Lewandowski è uno degli uomini di punta della nazionale est europea. Gioca con il Borussia Dortmund e ha segnato lo scorso anno 22 gol in 34 partite. La sua efficacia per la Polonia potrebbe dipendere in gran parte dallo stato di forma di Jakub Blaszczykowski: dovrà essere lui a fornire occasioni da gol in quantità industriale. La Polonia non ha subito gol nelle ultime amichevoli internazionali, in cui ha battuto Andorra, Slovacchia e Lettonia.

Grecia, il calcio per non pensare alla crisi. Per la Grecia il torneo europeo ha come obiettivo principale quello di qualificarsi al secondo turno. Della portentosa spedizione del 2004, rimangono solo due giocatori, ovvero il capitano Giorgos Karagounis e Costas Katsouranis. Per gli ellenici un torneo che si preannuncia difficile, considerando anche che in competizioni come queste la squadra ha fatto segnare una sola vittoria tra Euro 2008 e Mondiali 2010. Gli obiettivi della squadra potrebbero dipendere anche dallo stato di grazia dell’attaccante Georgios Samaras e del 22enne centrocampista Sotiris Ninis. Polonia – Grecia, chi vincerà?