Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Temi di Italiano per la Maturità 2012

I temi di italiano per la maturità sono una delle incognite più sentite in assoluto. Mentre gli studenti delle quinte superiori del nostro paese si preparano alla loro prima prova, si susseguono le voci e le smentite relativamente agli argomenti di cui i nostri ragazzi saranno chiamati a scrivere.

Temi di italiano 2012: la novità del sistema informatizzato. Per la prima volta non ci sarà più il classico plico in arrivo dal Ministero contenente l’elenco delle tracce, bensì le tracce verranno rese note tramite un sistema informatizzato, pensato per evitare le classiche fughe di notizie che hanno coinvolto le prime prove degli anni passati.

Maturità 2012, il toto tema. Come di consueto, ogni anno si ipotizzano e si immaginano le possibili tracce della prima prova dell’esame di Stato. Per questo 2012 ecco alcune delle possibili tracce.

Disastro del Costa Concordia

Sicuramente il naufragio della Costa Concordia è una delle cose che ci ricorderemo di questo 2012. Tante persone che purtroppo hanno perduto la vita mentre erano in vacanza o al lavoro (ricordiamo infatti che tra le vittime ci sono anche delle persone che lavoravano sulla nave), oltre ai danni economici e a quelli ambientali. Sono questi gli aspetti fondamentali del naufragio della Costa Concordia. Gli studenti potrebbero essere chiamati a discutere di cosa si possa fare per salvaguardare le nostre coste.

20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino

Quest’anno sono 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino. Gli studenti potrebbero essere chiamati a scrivere sulla strage di Capaci, evento risaltati agli onori della cronaca.

Steve Jobs e la rivoluzione dell’informatica

Lo scorso ottobre il papà della Apple ci ha lasciato. Grazie alle sue idee oggi possiamo avere diversi oggetti informatici che, senza di lui, magari non avremmo potuto avere. Un tema dell’esame di maturità 2012 potrebbe essere incentrato sulla tecnologia e sul modo in cui Steve Jobs e la Apple hanno cambiato l’informatica.

Energie Sostenibili

Il 2012 è l’anno delle energie sostenibili, come ad esempio quella solare o l’energia eolica. In che maniera il nostro futuro dipende da queste forme di energia pulita? E’ noto che bisognerebbe fare di più per poterle diffondere ed usare, ma in che maniera?