Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Oltre 70 tornado colpiscono gli USA

tornado-usa

Dei potenti tornado sono “infuriati” nell’area del Midwest degli Stati Uniti, distruggendo edifici e ribaltando veicoli in divesi stati americani, come Illinois, Indiana e Kentucky. Almeno sei persone sono state uccise, tutte in Illinois, e si teme che centinaia di persone possano essere rimaste ferite. Un certo numero di persone, si teme, siano rimaste intrappolate all’interno degli edifici. Un fratello e una sorella, rispettivamente di 80 e 78 anni, sono rimasti uccisi quando un tornado ha colpito la loro casa colonica nella campagna meridionale di New Minden, villaggio dell’Illinois.

La tempesta si è mossa così rapidamente, con venti fino a 111 chilometri all’ora, che i servizi meteorologici hanno emesso degli avvisi di stare dentro e attendere un miglioramento delle condizioni meteo.

Novembre è di solito uno dei mesi più tranquilli nel calendario dei tornado, il che significa che queste tempeste non sono particolarmente distruttive in questo periodo dell’anno, cosa ancora più strana. Circa 80 segnalazioni di tornado sono state fatte negli USA da ieri, lo ha riferito il National Weather Service.

I detriti coprono una vasta area soprattutto in Illinois, lo stato più colpito, dove addirittura ci sono scene di devastazione. La polizia dello stato fa sapere che ci potrebbero essere persone ferite ed intrappolate in casa. Effettivamente, per capire maggiormente l’entità del danno, si possono guardare queste foto sul sito della BBC.

Ecco alcune testimonianze

“Fili telefonici ovunque, oltre che cavi dell’alta tensione. Sono abbastanza traumatizzato da quello che ho visto.”

“Ho visto un veicolo in mezzo alla strada, con del sangue sul sedile posteriore.”

“Un pandemonio. Sembra una zona di guerra”. Mrs Harris

Persone senza energia elettrica

Decine di migliaia di residenti sono rimasti senza energia elettrica in Michigan, Indiana e Kentucky. Oltre a questo, parti del Wisconsin e dell’Ohio sono state colpite dalla tempesta. Addirittura dei tifosi di football americano di calcio sono stati evacuati da uno stadio nel centro di Chicago, con un tornado che si muoveva attraverso la periferia della città.