Fra oggi e domani verrà discussa in parlamento la proposta di legge nota come “Misure di semplificazione fiscale, sostegno all’economia reale e contrasto all’evasione fiscale“, che vede come prima firmataria la presidente della Commissione Finanza Carla Ruocco (M5S) e insieme a lei, altri membri della VI commissione, tutti grillini e leghisti.
Nella giornata di ieri, la stessa Ruocco ha anticipato alcune indiscrezioni su cosa sarà contenuto nella proposta, che riportiamo di seguito. Infatti, se su pace fiscale e reddito di cittadinanza Lega e Cinque Stelle sembrano essere ancora divisi, la proposta sulla semplificazione del fisco che va ad accompagnarsi alle numerose detrazioni previste per il 2018 (come ad esempio quelle su occhiali e asili nido) pare qualificarsi come primo, vero, elemento di intesa condivisa da parte di entrambe le anime del governo gialloverde.
Semplificazioni fiscali: verso un unico modello?
Il primo obiettivo della proposta è quello di arrivare ad una semplificazione tout court del sistema fiscale, che coinvolga quindi sia i cittadini che le amministrazioni. Ciò dovrebbe tradursi nell’emissione dei modelli di dichiarazione seguendo tempistiche molto più anticipate rispetto a quelle già in essere, per garantire al singolo contribuente di avere il tempo necessario a comprenderli, compilarli e consegnarli. Con questo dovrebbe fare il palio anche in un progetto più ambizioso e atteso da tempo, quello di ridurre i diversi tipi di modelli a uno unico, valido per tutti.