Edizione di martedì 16 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

A dieta con l’olio extravergine d’oliva

olio

Che l’olio extravergine d’oliva faccia bene è un dato inequivocabile. Da sempre raccomandato, in misura non eccessiva, nelle migliori diete come la nostra mediterranea, l’olio di oliva è una delle materie preziose che la nostra generosa terra d’Italia ci offre. Pare, da un recente studio che all’interno dell’olio di oliva ci sia il segreto per affrontare al meglio la dieta e non soffrire la fame, grazie al senso di sazietà che questo alimento dona.

Questo è quello che è emerso da uno studio condotto dall’Università di Vienna in collaborazione con la Terchnische Universitä di Monaco di Baviera. Durante il periodo di studio sono state scoperte delle sostanze aromatiche, come l’esenale e la serotonina che darebbero all’olio d’oliva la proprietà di contribuire alla formazione del senso di sazietà nei soggetti a dieta. Tali sostanze aromatiche, presenti nell’olio, rallenterebbero l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, ritardando quindi l’abbassamento della glicemia.

Gli studiosi hanno dimostrato che chi consuma uno yogurt insieme a qualche grammo di olio d’oliva ha meno fame, questo grazie alla presenza di alti livelli di serotonina, la sostanza responsabile del senso di sazietà.