Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Animali domestici: non abbandonateli, portateli in vacanza!

Finalmente è stato realizzato un sito che permette di fare vacanza con il proprio animale domestico. Il sito in questione si chiama www.vacanzea4zampe.info, non è ancora attivo, ma domani verrà presentato a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale. Il portale dedicato alle vacanze e ai viaggi in compagnia dei propri amati amici a 4 zampe è stato realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria del settore turistico Federturismo, Assoturismo e Federalberghi, e dei pubblici esercizi Fipe.

“Vacanzea4zampe.com” sarà quindi un importante ed utile strumento al servizio di tutti e si pone come obiettivo principale quello di permettere una vacanza su misura per chi viaggia con i propri animali. Chiaramente questo servizio è stato ideato per contrastare il brutto fenomeno di abbandono degli animali, che ogni anno si ripete durante il periodo estivo.

Durante il periodo estivo purtroppo capita sempre più frequentemente di vedere lungo le strade e le autostrade dei poveri animali abbandonati. Purtroppo questa situazione si ripete ogni anno perché chi decide di andare in vacanza e non può portare con se il proprio animale domestico decide di abbandonarlo al proprio destino.

Per un animale domestico abituato ad abitare in un appartamento o in una casa, in compagnia di persone, non è semplice vivere fuori e solo. Questi animali sono abituati a fare affidamento in tutto e per tutto ai loro padroni, non sono in grado di sopravvivere da soli perché non sono mai stati abituati a cacciare per procacciarsi del cibo e a valutare i posti da frequentare e quelli da evitare per la loro pericolosità, come le strade.

Oggi per fortuna il web va in contro a tutti coloro che non hanno un posto dove lasciare il proprio animale domestico durante le vacanze. Effettivamente su internet sempre più spesso è possibile trovare siti che permettono di cercare strutture ricettive in cui sono ammessi gli animali domestici e ora con il nuovo progetto “www.vacanzea4zampe.info ” si ha la speranza ad una maggiore sensibilizzazione sul problema abbandono animali.