Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Asstel contro il Telemarketing

Assotelecomunicazioni-Asstel

Arriva il servizio di Asstel per evitare chiamate pubblicitarie e proposte commerciali. Grazie a questo servizio messo in atto da Asstel gli utenti possono inviare al proprio gestore telefonico segnalazioni circa le chiamate indesiderate. Per poter far uso di questo servizio basta compilare un semplice modulo presente nella home page del sito “Assotelecomunicazioni-Asstel”. Questa in questione è un’associazione che rappresenta le imprese di tecnologia dell’informazione, esercenti servizi di telecomunicazione fissa e mobile, attive nell’assistenza e nella gestione della clientela.

Asstel nel febbraio 2011 ha convalidato il Codice di autoregolamentazione sul telemarketing. Il codice si propone come vincolo, in quanto gli Operatori telefonici che lo sottoscrivono si impegnano a far rispettare le norme anche ai loro centri telefoni, i call center, da cui partono le chiamate per promozioni commerciali. Nel Codice viene sottolineato che i numeri contattabili per il telemarketing sono quelli presenti negli elenchi abbonati e non presenti nel Registro delle Opposizioni, vengono inoltre stabilite le fasce orarie e i giorni in cui è escluso il contatto, il periodo da rispettare per una nuova chiamata allo stesso utente e l’obbligo da parte del chiamante di identificarsi immediatamente e di informare l’utente sui suoi diritti.

La garanzia del rispetto di tale Codice è data dal Comitato di Garanzia, che ha adottato un regolamento interno al fine di prendere provvedimenti nel caso in cui il Codice venga infranto. Le Società che fino ad ora hanno sottoscritto il Codice sono: Telecom Italia, Teletu, Tiscali, Vodafone, Visiant, Welcome, Wind, Sky, Italia network service, Tre Italia, Fastweb, Enel, Advalso, Almaviva, Brennercom, Bussinessfinder, Colt, Comdata, Edison, Enel.