Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Asteroide 2012 DA14, Domani Passerà Vicino alla Terra

asteroide-2012-DA14

Domani passerà vicino alla terra l’asteroide 2012 DA14, un oggetto che, secondo Deep Space Industries (DSI), azienda che opera nel settore minerario spaziale, ha un valore monetario di 195 miliardi di dollari. Domani, venerdì 15 febbraio 2013, questo asteroide del peso di 130.000 tonnellate arriverà a circa 17.000 miglia di distanza dal nostro pianeta, si tratta di uno dei più vicini passaggi di asteroidi mai avvenuti. L’asteroide 2012 DA14, come detto, passerà molto vicino alla terra e sarebbe in grado, in caso di impatto (che tuttavia non avverrà) di distruggere una città grande come Londra.

Lo studio ha valutato i componenti dell’asteroide sulla base della sua luminosità e calcola che, se la massa fosse del cinque per cento di acqua recuperabile, varrebbe addirittura 65 miliardi di dollari, dato che l’acqua potrebbe essere divisa in ossigeno e idrogeno e venduta come combustibile per razzi. Se inoltre il dieci per cento dei metalli di cui è composto l’asteroide fosse facilmente recuperabile, allora si parlerebbe di un valore di circa 130 miliardi di dollari in ferro, nichel e altri metalli.

Tuttavia, DSI ammette che molto dipende dalle stime che le dimensioni dell’asteroide, date dalla NASA, siano corrette. Purtroppo, il percorso dell’asteroide 2012 DA14 è inclinato rispetto alla Terra, il che richiederebbe troppa energia per poterlo inseguire. La società prevede di iniziare la raccolta di materiale nel sistema solare entro dieci anni circa, dopo aver inviato una sonda esplorativa nel 2015 e nel 2016.

Nel frattempo, l’asteroide domani passerà abbastanza vicino a noi (ma non ci colpirà) tanto che dall’Europa orientale fino all’Australia si dovrebbe essere in grado di poterlo vedere con un semplice binocolo.

Via | dailymail.co.uk