In concomitanza con l’arrivo al Colle del nuovo presidente della Repubblica che prenderà il posto di Napolitano, giovedì 21 marzo, in più di 400 sale cinematografiche, uscirà il film dal titolo: “Benvenuto presidente“, dai risvolti chiaramente politici.
Claudio Bisio interpreta Giuseppe Garibaldi, un precario che vive in un paesino di montagna e ama stare con i propri amici e passare intere giornate a pescare. Ma, un bel giorno, arriva la svolta della sua vita: Garibaldi viene eletto, per errore, presidente della Repubblica. Chiamato al Colle, Garibaldi passa dai giacconi di montagna e la barba incolta ai completi in giacca e cravatta, ma, soprattutto, dovrà affrontare tutte le manovre della politica. E proprio grazie alla sua “ingenuità“, riuscirà a scardinare molte delle consuetudini politiche che fino ad allora esistevano.
Il film, dai chiari risvolti politici ma con i contorni di una commedia, è diretto da Riccardo Miani. Il testo, scritto da Claudio Bonifaci tre anni fa, vede, accanto a Bisio, attore protagonista, anche una bellissima e bravissima Kasia Smutniak, nei panni della vice segretaria del presidente.