Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come decorare l’albero in modo originale

L’albero decorato è il simbolo del Natale per eccellenza. Anno dopo anno, quando arriva il periodo dell’Avvento, tiriamo fuori il solito scatolone pieno di nastri, palline, fili scintillanti e il classico puntale. Quest’anno, invece, perché non osare? Perché non decorare l’albero in modo insolito?La storia ci insegna che la tradizione di utilizzare l’albero come simbolo del Natale nasce nel 1441 in Estonia quando, in piazza, fu eretto un grande abete intorno al quale giovani uomini e giovani donne in cerca d’amore danzavano insieme.

La tradizione fu poi ripresa nel ‘500 in Germania, qui l’albero venne anche decorato con frutta secca, mele e fiori di carta. In altre parti del mondo si narra di un’antica abitudine, secondo cui l’albero era decorato con vestiti. Tornando però ai giorni nostri si può scegliere di decorare l’albero, per la gioia dei bambini, ad esempio con caramelle e cioccolatini. L’idea è di preparare in casa piccoli cioccolatini o torroncini, fatti ad esempio con zucchero caramellato, miele e mandorle, incartare poi con carta lucida e colorata e con l’aiuto di un filo trasparente appenderli al nostro albero.

Un’altra idea originale e molto chic è di decorare l’albero con lavoretti fatti all’uncinetto. Con questa tecnica possiamo realizzare dei piccoli fiori, stelle e tante altre figure da appendere, ma possiamo realizzare anche dei nastri, o piccoli oggetti inamidati. Infine, se desiderate un Natale all’insegna del sentimento potete abbellire il vostro albero con le foto dei vostri cari, magari appendendole con l’aiuto di un nastro colorato e di un bel fiocco finale.

Ancora un’idea originale per decorare l’albero di natale e trascorrere meravigliosi momenti è quella di realizzare a mano delle decorazioni con l’aiuto dei propri bambini.