Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come Formattare Completamente un Hard Disk

Quando cancellate un file dal vostro disco rigido, non tutto si elimina realmente. Oltre alla semplice cancellazione dei file, si ha bisogno di fare un passo in più per pote cancellare completamente il contenuto del proprio disco rigido. Inoltre, anche quando si formatta un disco rigido o si cancella una partizione, i dati che vi erano prima sono resi invisibili ma non cancellati completamente, dato che un programma di recupero file può recuperare facilmente le informazioni eliminate.

Se si vuole fare in modo che le informazioni che si erano “scritte” su un disco rigido vengano cancellate per sempre, è necessario pulire il disco rigido utilizzando un software speciale. Seguite questa procedura per scoprire come fare.

La difficoltà è media e il tempo richiesto potrebbe andare da alcuni minuti fino a diverse ore. Ecco come fare.

Per prima cosa bisogna fare un backup di tutto quello che si vuole tenere, dato che quando il disco rigido sarà pulito in maniera definitiva, non ci sarà alcun modo per cercare di recuperare qualcosa. Bisogna poi scaricare un programma gratuito per la distruzione dei dati. Il consiglio è di usare DBAN: facile da usare e può essere usato per cancellare i dati di un disco rigido anche se non si ha Windows.

Dopo aver scaricato il file, bisogna masterizzare il file ISO su un disco e poi lanciare il programma. A questo punto non bisogna fare altro che seguire le comode istruzioni del programma per pulire il disco rigido. Dopo aver correttamente portato a termine la procedura di pulizia, si può essere finalmente sicuri che qualsiasi informazione sia stata contenuta nell’unità, è ormai cancellata in maniera definitiva.

A questo punto si può usare il disco rigido come meglio si crede.

Attenzione al fatto che la pulizia del disco rigido è indipendente dal sistema operativo. Ciò significa che è possibile utilizzare il processo descritto sopra per cancellare un disco rigido usando Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Linux o un qualsiasi altro sistema operativo.