Edizione di giovedì 25 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Ernia iatale: tre tipi diversi di ernia iatale

Ernia iatale

Ernia iatale

Esistono tre tipi di ernia iatale:

  1. Ernia iatale da scivolamento
  2. Ernia iatale fissa
  3. Ernia iatale complicata o mista

L’ernia iatale prende il nome dallo iato, ossia, dal foro del diaframma entro cui passa l’esofago per sfociare nello stomaco attraverso la valvola cardias. questo foro normalmente aderisce alle pareti dell’esofago, ma può capitare, per motivi ancora non del tutto chiari, che lo iato si i indebolisca tendendo ad aumentare il proprio diametro. Quando lo iato non è più aderente all’esofago si crea una piccola fessura in grado di ospitare parte dello stomaco, una piccola parte che salendo penetra nello iato sbucando dall’altra parte e provocando l’ernia iatale.

Fortunatamente questo tipo di ernia non ha conseguenze gravi, almeno se si tratta di ernia iatale da scivolamento ed ernia iatale fissa, infatti, questi tipi di ernia causano solo fastidi, il più delle volte dovuti a rigurgiti acidi e mal di stomaco.

Nel caso in cui si verifichi un ernia iatale complicata o mista è necessario un’analisi approfondita che richiede cure mediche decisamente più serie delle precedenti, talvolta si ricorre all’intervento chirurgico. Fortunatamente questo tipo di ernia è molto rara e risulta difficile che si verifichi soprattutto in soggetti giovani.