Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Esami di stato 2012: cosa uscirà?

Domani 20 giugno 2012, a partire dalle ore 8:30 di mattina, gli studenti del quinto anno degli istituti di scuola superiore dovranno affrontare la prima prova scritta, che di consueto sarà la classica prova di italiano. Sembra che tra le possibili tracce per gli esami di stato 2012 ci sarà l’analisi del testo di un autore italiano del ‘900, visto che dal 2000 in poi, nella prima prova scritta, relativamente all’analisi del testo, sono usciti dei testi degli autori Saba, Pavese, Quasimodo, Pirandello, Montale, Dante Alighieri, Ungaretti, Svevo, Primo Levi fino a Giuseppe Ungaretti, nell’esame dello scorso anno.

La prima prova scritta

Per la prima prova di quest’anno molti si aspettano l’analisi di un testo di Pascoli, D’Annunzio o Calvino, anche se la preoccupazione di molti ragazzi va proprio sul testo da analizzare, visto che  il capo della Struttura dell’Esame di Stato ha già avvisato che anche se l’autore è famoso, il testo da analizzare potrebbe esserlo meno. In ogni caso, gli studenti, potranno scegliere, per il loro tema di maturità 2012, tra l’analisi di un testo, un tema di carattere storico o di ordine generale o la redazione di un articolo di giornale.

Per chi ancora è alla ricerca di consigli utili per affrontare al meglio l’esame di stato 2012, sicuramente si può dire che non è necessario impazzire sui libri negli ultimi giorni, meglio riposare bene ed essere in forma per domani. Il riposo e la buona alimentazione riescono a migliorare le prestazioni in aula, permettendo allo studente di essere maggiormente attento e produttivo.

La seconda prova scritta

Non bisogna sottovalutare l’aspetto stress e stanchezza anche perché dopodomani, giovedì 21 giugno 2012, ci sarà la seconda prova scritta, ovvero  la prova di matematica per gli studenti del liceo scientifico, la versione di greco per gli studenti del liceo classico, la prova di lingua straniera per il liceo linguistico, quella di pedagogia per il liceo pedagogico, economia aziendale a Ragioneria, topografia al Geometra, disegno al Liceo artistico e alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri. Per la seconda prova scritta, oltre che per la prima di domani, si teme il rischio hacker.

La terza prova scritta

Per quanto riguarda la famosa terza prova scritta, ci sarà lunedì 25 giugno e consisterà in un test a domande aperte o misto, deciso direttamente dalle commissioni delle singole scuole.

Infine dal 28 giugno inizieranno le prove orali… In bocca al lupo a tutti!!