Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

I Farmaci per la Tosse sono Inefficaci, lo rivela uno studio inglese

I farmaci per la tosse sono uno spreco di denaro e chi è affetto da questo fastidio farebbe meglio a curarlo con dei rimedi casalinghi, come non prendere freddo, bere succo di limone o mangiare del miele.

Ad affermarlo è un gruppo di medici del Royal College of General Practitioners, che hanno affermato che vi sono pochissime prove in favore del fatto che i farmaci per la tosse abbiano un certo effetto. Il sito web del NHS (il servizio sanitario locale inglese) afferma in ogni caso che alcuni rimedi per la tosse possono contribuire ad alleviare i sintomi associati alla tosse, come il naso chiuso o la febbre.

Secondo lo studio, inoltre, non c’è modo di sbarazzarsi di una tosse provocata da un virus se non quello di attendere la fine dell’infezione stessa. La chiave per risolvere la problematica è quella di individuare la causa della tosse e cercare di sbarazzarsi di essa il prima possibile. Bisogna ovviamente fare attenzione nel caso in cui ad essere colpiti dalla tosse siano i bambini oppure se, in generale, i colpi di tosse durano per più di tre settimane, nel qual caso conviene rivolgersi ad uno specialista.

Lo studio inglese è di quelli da far impallidire il mercato dei prodotti per la tosse, che secondo alcune stime ha un fatturato di circa 3 miliardi di sterline all’anno.

Via | www.telegraph.co.uk