Halo 4, prodotto dalla 343 Industries, ha stabilito un nuovo record di incassi negli Stati Uniti registrando ben 220 milioni di ricavi in sole 24 ore dal lancio e battendo di ben 20 milioni di dollari le entrate fatte nel primo giorno di vendita di Halo: Reach, nel 2010 . Le vendite globali di questo nuovo capitolo della saga di Halo sembrano destinate a superare facilmente i 300 milioni di dollari. Se così fosse, Halo 4 diventerebbe il videogioco della serie che ha avuto il miglior riscontro al momento del lancio. Ufficialmente non sono stati rilasciati i dati di vendita, ma considerando il costo di una copia del videogioco e il fatto che ci sono delle edizioni da collezione, più costose, si pensa che siano state vendute già oltre 3 milioni di copie.
È interessante notare come in alcuni paesi in cui gli sparatutto in prima persona sono di solito molto apprezzati, Halo 4 non ha raggiunto risultati apprezzabili. Nella sua prima settimana di vendita nel Regno Unito, infatti, il videogioco non è riuscito a vendere di più rispetto ai due titoli precedenti della serie, il già citato Halo: Reach e Halo 3.
Con Call of Duty: Black Ops II in uscita è improbabile che Halo 4 possa mantenere questo record di vendite per molto tempo ancora, anche se la grande questione del nuovo gioco di Activision è riuscirà andrà a vendere di più del suo predecessore.
Via www.metro.co.uk