Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

I fattori che determinano creatinina bassa

creatinina

creatinina

I moventi che determinano la creatinina bassa possono essere causati da:

Una dieta ipoproteica
Le diete a basso contenuto di proteine possono causare bassi livelli di creatinina. Gli alimenti che sono ad alto contenuto di creatina fosfato sono il salmone, carne di maiale, tonno e carne bovina, tutti ad alto contenuto di proteine. Poiché questi alimenti non sono inclusi in una dieta ipoproteica, vi è meno creatina fosfato per abbattere, con conseguente riduzione dei livelli di creatinina.

Una gravidanza
La gravidanza può causare bassi livelli di creatinina nel sangue. Una volta che il feto inizia a svilupparsi nel grembo materno, i nutrienti vengono trasportati dalla madre al bambino tramite il cordone ombelicale. Le donne incinte possono avere meno creatina fosfato, a causa dei cambiamenti nel corpo. Una volta che si verifica il parto, i livelli di creatinina dovrebbero tornare normali, a meno che esistono altre cause di bassi livelli di creatinina.

Diminuzione della massa muscolare
I livelli di creatinina sono generalmente più elevati negli uomini perché la loro massa muscolare è superiore a quella delle donne. Nelle persone che hanno diminuito la massa muscolare, i livelli di creatinina possono essere bassi. Anche alcune condizioni mediche causano atrofia dei muscoli e una riduzione della massa muscolare. La distrofia muscolare e la miastenia gravis sono esempi di malattie che possono generare la diminuzione di massa muscolare, così come la disabilità che limita il movimento a causa della mancata capacità del muscolo.

Malattie del fegato
La malattia del fegato può contribuire a una diminuzione dei livelli sierici di creatinina. Quando la malattia epatica diventa avanzata, l’organo smette di produrre creatinina. Le malattie che colpiscono il fegato includono la malattia del fegato grasso, epatite e malattie metaboliche come il morbo di Wilson e l’emocromatosi.