Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

IMU, ecco cosa Propongono i Partiti in Corsa per le Elezioni

imu

Le elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi si avvicinano a grandi passi e sono tante le proposte dei vari candidati premier in merito alla riduzione dell’IMU, tassa che il popolo italiano non ha mai (giustamente) amato. Vediamo come i vari partiti si stanno avvicinando a questo dilemma.

PD

Per quanto riguarda il PD di Bersani, proprio ieri Fassina, responsabile Economia e Lavoro del partito, ha dato dei dettagli più precisi in merito alla proposta di Bersani di escludere l’IMU per importi fino a 500 euro, con recupero del gettito perso andando a tassare di più gli immobili più cospicui. Fassina ha fatto sapere che l’IMU diventerà una imposta comunale con una aliquota del 4 per mille su tutti gli immobili, sia prime che seconde case, che occorre applicare ad una base imponibile che bisogna definire in seguito alla riforma del catasto. In seguito, per la prima casa ci sarebbe la tanto famosa esenzione dei 500 euro, maggiorabili dal comune. Verrebbe perrò a crearsi una patrimoniale personale sugli immobili che si hanno e che avrebbe delle aliquote progressive: la prima pari al 3 per mille per dei patrimoni al di sotto dei 300.000 euro.

PDL

Anche il partito di Berlusconi ha le idee chiare, con abolizione dell’Imu per la prima casa (tranne quelle di lusso). Non è stata specificata fino ad ora una soglia di applicazione di tale imposta. Berlusconi ha però fatto sapere dove andrà a prendere i soldi in meno che entrerebbero dal taglio IMU: aumento delle accise su tabacchi, alcool e giochi.

Mario Monti

Monti fino ad ora non è stato chiaro in merito al futuro dell’IMU, tassa da lui introdotta. Il mese scorso il nostro primo ministro ha detto che non si può eliminare in maniera definitiva questa tassa, dato che questo avrebbe portato ad un raddoppio IMU l’anno seguente. Il premier attuale ha inoltre detto di non voler fare alcuna promessa, anche le sue proposte di esentare l’IMU per alcune categorie di persone, come gli anziani e le famiglie numerose è interessante.

Movimento 5 stelle

Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo non ha ancora detto nulla in merito all’IMU. Secondo loro questa tassa va contro la Costituzione Italiana dato che non è progressiva, inoltre lo stesso Grillo si è detto a favore dell’abolizione dell’IMU prima casa. D’altra parte, il primo sindaco di questo Movimento, Federico Pizzarotti di Parma, ha detto che “per quest’anno non si ha possibilità di abbassare l’Imu“.

Il “partito degli utenti”

Tu che cosa faresti con l’IMU? Quali sono le tue idee per questa tassa?