A partire dal prossimo 14 marzo sarà possibile avere un contributo che arriva fino a 5.000 euro per l’acquisto di un’auto GPL o metano, oltre che per auto elettriche e ibride. Attenzione al fatto che quest’anno gli incentivi saranno decisamente limitati, dunque occorre fare subito.
Incentivi auto per il 2013, vediamo come funzionano
Il decreto legge sugli incentivi per il 2013 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio e sarà operativo a partire dal 30esimo giorno di pubblicazione, che corrisponde proprio al 14 marzo. In totale sono messi a disposizione 40 milioni di euro per acquistare auto le cui emissioni di anidride carbonica non superano i 120 g/km, di cui 35,5 milioni saranno destinati alle aziende, mentre 4,5 milioni ai privati, di cui 3 milioni alle auto a gas.
[ad]
Per quanto riguarda i veicoli aziendali è necessario procedere alla rottazione del veicolo inquinante. Oltre a questo, occorre che il veicolo da rottamare sia:
- della stessa categoria del veicolo che si acquista
- immatricolato da almeno 10 anni
- intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto che sarà intestatario del nuovo veicolo. In caso di leasing auto, invece, è necessario che sia intestato allo stesso utilizzatore del veicolo
Per quanto riguarda invece i veicoli ad uso privato, non è necessario rottamare ma, in questo caso, il limite delle emissioni è portato a 95 g/km.
Quali veicoli si possono acquistare?
Le auto oggetto del contributo devono essere nuove, dunque non usate. Se propendete per un veicolo usato è meglio, dunque, pensare a dei prestiti per auto usate.
Limite massimo del contributo
Attenzione al fatto che si tratta di un contributo che copre il 2013, il 2014 e il 2015, in maniera diversa, pur rimanendo nei limiti dei 40 milioni previsti. Per i primi due anni, dunque questo e il prossimo, il contributo arriva fino a 2.000 euro per veicoli con emissioni fino a 120 g/km, fino a 4.000 per veicoli con emissioni fino a 95 g/km e fino a 5.000 euro per veicoli con emissioni fino a 50 g/km.
Come si può usufruire dell’incentivo?
Dal momento in cui si deciderà di acquistare una nuova vettura, occorre andare in concessionaria e lì si avrà diritto ad uno sconto sul costo del veicolo pari all’incentivo statale.