Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

iPad: Successo stellare

ipad

ipad

L’Ipad si sta rivelando senz’altro uno dei meladevice di maggiore successo. Apple ha dichiarato di aver venduto ben 55 milioni di esemplari sin dalla sua prima introduzione nel gennaio del 2010.

L’ultimo trimestre fiscale del 2011 ha visto le vendite dell’Ipad attestarsi globalmente sui 15 milioni, il miglior trimestre in assoluto con ricavi pari a quasi dieci miliardi di dollari, portando il fatturato totale generato dall’Ipad a 34 miliardi di dollari solo nel periodo fra 2010 e 2011. Attualmente l’Ipad è la seconda voce di fatturato per la casa di Cupertino. Il primo posto in classifica, neanche a dirlo, spetta all’Iphone che può vantare un fatturato record di quasi 25 miliardi e il predominio nel settore dei telefoni cellulari di ultima generazione. Cifre esorbitanti che fanno sembra i 6,5 miliardi di dollari fatturati dal comparto computer poca cosa.

Ultima posizione, si fa per dire, per l’Ipod che nelle sue varie incarnazioni ha generato un fatturato totale di 2,5 miliardi.

Tirando le somme, è possibile osservare un dato interessante: oltre metà del fatturato (53%) di Apple è generato da Ipad e Iphone, due meladevice di cui si attende in un prossimo futuro un importante aggiornamento software e hardware.