Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

L’ispettore Derrick faceva parte delle SS

ispettore-Derrick

L’attore che interpretava l’ispettore Derrick, in realtà, avrebbe fatto parte della SS nel corso della seconda guerra mondiale. Horst Tappert, questo il vero nome dell’ispettore che ha spopolato anche da noi in Italia, aveva un “terribile” segreto che non ha rivelato a nessuno e che è emerso solo dopo la sua morte, avvenuta nel 2005.

Horst Tapper, l’ispettore Derrick, aveva militato nelle SS

Sembra che Tappert fosse membro del gruppo delle SS-Flakabteilung, il settore anti aereo. Questo gruppo era sotto il diretto comando del famigerato Waffen-SS.

La scoperta è stata fatta dal sociologo Jörg Becker, che ha portato alla luce un documento comprovante che Tappert era stato un membro delle SS mentre conduceva delle ricerche presso l’agenzia tedesca di Wast, dove ci sono tutti i registri delle persone che hanno fatto parte dell’ex Wehrmacht, l’esercito tedesco operante durante il periodo del nazismo. Becker ha detto che il documento mostra che Tappert è diventato membro delle Waffen-SS come granatiere di basso livello presumibilmente nel mese di marzo 1943, all’età di 19 anni.

La cosa ancora non chiara è se Tappert sia entrato nelle SS di sua spontanea volontà o se fu costretto a farlo, magari spinto dalla situazione dell’epoca.

L’ispettore Derrick

Tappert ha interpretato il ruolo dell’ispettore capo Stephan Derrick dal 1974 al 1998, per un totale di 281 episodi che sono stati girati dall’emittente tedesca ZDF. Il ritratto dell’ispettore Derrick metteva in mostra un uomo elegante, serio ed empatico, personaggio onesto, cittadino della Germania Ovest. Tappert morì nel 2008, all’età di 85 anni. Nelle sue osservazioni circa il periodo bellico e nel suo successivo libro di memorie, l’attore non mai rivelato di avere alcun ruolo nelle SS.