Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Luna Blu, questa sera tutti gli occhi al cielo

Questa sera si vedrà la Luna Blu, un evento che si ripete una volta ogni 2,5 anni circa. Con questo termine si intende la seconda luna piena del mese. Ebbene si, perché capita, ogni tanto, che un mese abbia due lune piene invece che una sola. La motivazione è il nostro calendario non coincide perfettamente con le fasi lunari.

In questo mese la prima luna piena la si è avuta il 2 agosto, mentre questa sera ci sarà questa tanto attesa seconda luna piena, la Luna Blu. L’ultima volta che abbiamo assistito ad un fenomeno del genere era il 31 dicembre 2009, mentre la prossima volta sarà il 31 luglio 2015.

L’unico mese dell’anno in cui non potremo mai vedere due lune piene è febbraio, dato che ognu plenilunio, ovvero ogni ciclo lunare, dura esattamente 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, ben 12 ore e 44 minuti in più di un mese di febbraio da 29 giorni.

Nel 2018, invece, avremo una doppia luna piena in un anno. Quest’altro particolare fenomeno si verifica una volta ogni 19 anni, tra i mesi di gennaio e di marzo, proprio in virtù del fatto che il mese di febbraio è il più corto dell’anno.

Luna Blu, sarà davvero “blu”?

Purtroppo no, non vedremo una luna di colore blu. Con questo termine si intende solamente il fatto che ci sono due pleniluni in un mese. Nonostante questo, ci sono state tre occasioni in cui il nostro satellite è veramente “diventato” blu, a causa di polveri particolari che si sono riversate nell’atmosfera. La prima volta è stato riportato nel 1883 a causa delle ceneri del vulcano Krakatoa, la seconda nel 1927 a causa dei monsoni e la terza nel 1951 a causa della fuliggine dovuta a forti incendi in Canada.

Questa sera, dunque, tutti con macchine fotografiche ed occhi al cielo, la prossima Luna Blu sarà solo tra 2 anni e mezzo.