Durante il suo turno di lavoro presso un ospedale pubblico di Bergamo, un Dirigente Medico, si assentava illecitamente dal posto di lavoro per andare in un circolo sportivo della città e giocare a tennis. È questa l’ennesima truffa scoperta ai danni dell’erario statale.
L’indagine svolta dalle Fiamme Gialle del bergamasco e coordinata dal pm Fabrizio Gaverini, rientra all’interno dei provvedimenti per combattere l’evasione fiscale per la tutela della spesa pubblica, a fronte del debito statale. Grazie alle riprese audio-video e ai numerosi pedinamenti fatti dagli uomini della Guardia di Finanza, si è scoperto che il medico truffatore si assentava dal suo posto di lavoro per decine di ore. Inoltre, per non destare sospetti e giustificare le sue continue assenze, l’uomo provvedeva personalmente a scrivere le indicazioni della timbratura sul cartellino, in modo da non utilizzare il badge elettronico, difficilmente alterabile. In questo modo, il medico poteva attestare a posteriori la sua presenza in ospedale.
Il Dirigente Medico è ora accusato di falso, di truffa aggravata ai danni di un Ente Pubblico e di false attestazioni o certificazioni. L’intera vicenda è stata segnalata alla Procura Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per la Lombardia della Corte dei Conti per danno erariale. Altra segnalazione è stata fatta alla dirigenza sanitaria dell’ospedale pubblico, dove il medico lavora.