Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Miglior Calciatore Italiano del 2012: Andrea Pirlo

pirlo

Andrea Pirlo è stato nominato “Miglior Calciatore italiano per il 2012“. Si tratta di un riconoscimento importante per il centrocampista juventino, ex Milan (che dai rossoneri era stato venduto ed etichettato come “finito”). La premiazione è avvenuta durante la seconda edizione del “Gran Galà del Calcio AIC 2012”. Oltre a Pirlo, sono state fatte altre classifiche e sono stati dati altri premi, vediamo quali.

Miglior 11 dell’anno 2012. Ecco gli 11 calciatori che sono entrati a far parte del team ideale per lo scorso anno: Buffon, Maggio, Barzagli, Thiago Silva, Balzaretti, Marchisio, Pirlo, Nocerino, Ibrahimovic, Cavani, Di Natale.

Miglior allenatore. Il miglior mister del 2012 è stato Antonio Conte, della Juventus, anche grazie allo scudetto che lo scorso anno i suoi ragazzi hanno vinto, giocando un campionato al di sopra della media e chiudendo imbattuti. Conte ha detto che ringrazie “tutti i presenti, è un premio bellissimo perché viene proprio dai calciatori stessi“.

Miglior società del 2012. La Juventus è stata premiata come miglior società del 2012 e il suo presidente, Andrea Agnelli, ha preso materialmente il premio a nome della squadra e dei suoi tifosi. Agnelli ha detto che la Juve è stata profondamente rinnovata dal 2010 ad oggi e solo grazie ad un lavoro meticoloso si è potuti arrivare ai risultati che tutti conosciamo.

Premio alla carriera. Filippo Inzaghi è stato insignito del premio alla carriera. L’attaccante, ex di Atalanta e Juventus, oltre che della Nazionale. Inzaghi ha anche detto la sua sugli attaccanti attualmente in attività, indicando Cavani e Di Natale i più forti in Italia, mentre El Shaarawy come il giovane più promettente.