Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

‘No stop’ questo il nome della pillola per il Ciclo mestruale on demand

Secondo una statistica l’81% delle donne vorrebbe questa pillola che permette di programmare la comparsa del ciclo mestruale e addirittura il 36% preferirebbe che le mestruazioni comparirebbero solo una volta ogni 3 mesi. Effettivamente sembra una grande comodità per tutte quelle donne che soffrono di eccessivi disturbi legati al ciclo mestruale, ma il vantaggio sembra anche puramente legato alla comodità, infatti, per molte donne potrebbe essere molto comodo poter programmare la comparsa del ciclo mestruale in modo da organizzarsi al meglio, anche pensando a viaggi, gite al mare ecc. Ancora un vantaggio della pillola ‘No stop’ è che si comporta come una normale pillola contraccettiva.

Questa pillola anticoncezionale, che permetterà alle donne di stabilire il giorno della comparsa del ciclo mestruale, è stata annunciata proprio per il congresso nazionale congiunto della Societa’ italiana di contraccezione e Federazione italiana di sessuologia scientifica, che si sta tenendo con circa 700 specialisti a Taormina. La pillola ‘No stop’  è stata già approvata  dall’EMA (Ente europeo per i farmaci) e si attende l’approvazione da parte dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

Qualora venga approvata definitivamente si prevede la vendita sul mercato italiano fra circa un anno e verrà venduta con un device elettronico, utile per tenere il conteggio delle pillole già assunte. Il device elettronico indicherà anche il giorno della comparsa della mestruazione in base a quando si stoppa l’assunzione delle pillole.