Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Da domani 2 maggio la Nuova Banconota da 5 Euro

nuova-5-euro

Domani 2 maggio verrà messa sul mercato la nuova banconota da 5 euro. Si tratterà del primo di una serie di aggiornamenti delle nostre banconote. Parte della ragione legata a questa nuova banconota è quella di introdurre delle nuove misure di sicurezza contro le banconote contraffatte, oltre che ovviamente anche per aggiornare i disegni della moneta. Una decisione simile è stata presa anche nel Regno Unito, che nel 2016 introdurrà una nuova banconota da cinque sterline con l’immagine non più del sovrano ma di sir Winston Churchill, eroe della seconda guerra mondiale.

Nuova banconota da 5 euro, si cerca di combattere la contraffazione

Il problema della contraffazione delle banconote è sempre stato decisamente grande. Con i nuovi livelli di sicurezza si spera che il livello delle banconote false possa essere notevolmente ridotta.

Tra le novità ci sono la filigrana con il ritratto dell’Europa, l’ologramma con il ritratto dell’Europa, delle nuove linee sui bordi destro e sinistro e il nuovo colore, smeraldo numero 5, che cambia in blu profondo quando la banconota è inclinata.

Le vecchie banconote da cinque euro rimarranno in corso legale ancora per qualche tempo, durante il quale entrambe le banconote saranno in circolazione. Le vecchie banconote saranno gradualmente ritirate dal mercato ma manterranno il loro valore monetario ancora a tempo indeterminato. In ogni caso, una volta che saranno fuori dalla circolazione, chiunque le detenga potrà sempre scambiarle presso le banche centrali nazionali.

Euro, presto anche altre banconote

Presto saranno introdotte anche altre banconote, gradualmente nel corso degli anni. L’obiettivo è sempre quello di cambiare le “vecchie” banconote al fine di incorporare le nuove caratteristiche di sicurezza che abbiamo visto sopra.

Via | euronews.com