Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Palio di Siena 2012, la gara dell’Assunta in diretta

Questa sera si svolge la gara dell’Assunta del Palio di Siena, con la diretta TV su RaiDue che inizierà dalle ore 18.15 . La gara invece inizierà alle ore 19 e, come di consueto, consisterà nello svolgere tre giri del percorso. Il cavallo che arriverà per primo al traguardo, anche senza fantino, regalerà la vittoria di quest’anno alla sua contrada.

Come di consueto, prima della gara vera e propria ci sarà “la mossa“, quest’anno fatta da Bartolo Ambrosione, atleta olimpionico degli anni ’80, in cui le contrade dovranno preparasi per partire. Si tratta di una parte della gara sempre spettacolare e mai facile, che a volte può durare per diverso tempo dato che la competizione tra le contrade e molto serrata e far rispettare l’ordine non è una cosa da poco.

Palio di Siena 2012, il programma della giornata

Ecco come si svolgerà la giornata del Palio di Siena 2012:

  •  ore 7.45, celebrazione della Messa del Fantino in Piazza del Campo
  • ore 9, la Provaccia, in Piazza del Campo
  • ore 14, le squadre delle varie Contrade inizieranno la fase di vestizione della Comparsa, poi si procede alla benedizione del cavallo e c’è la successiva partenza delle Comparse, che si recheranno nel cortile del Palazzo del Governo, prezzo Piazza Duomo
  • ore 19, inizio della gara in Piazza del Campo

Palio di Siena, chi vincerà?

La contrada vincitrice potrà fregiarsi del Drappellone, con il quale potrà andare poi in Duomo per il “Te Deum” di ringraziamento.

Come ogni anno la corsa si preannuncia decisamente agguerrita, ha visto trionfare nella prova del 16 agosto 2011 la contrada della Giraffa, mentre nella prova del 16 agosto 2010 quella della Tartuca.

Come vedere il Palio di Siena?

Per poter vedere questa competizione c’è la diretta su Rai Due a partire dalle 18.15 . Il canale può anche essere visto in streaming andando sul sito ufficiale della RAI, www.rai.tv .