Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Presentazione Playstation 4, la Console che non c’è

PlayStation-4-presentazione

Sony ha presentato finalmente la sua console PlayStation 4 durante un evento appositamente organizzato a New York. La nuova console dell’azienda giapponese vede la luce dopo che la PS3 è stata lanciata nel 2006. L’evento è stato visto da molti come un tentativo da parte di Sony di prendere un certo vantaggio su Microsoft, che presenterà la nuova Xbox 720 nel prossimo mese di giugno, durante la fiera di videogiochi E3.

Le novità della Playstation 4

Una delle maggiori novità di questa console sarà la possibilità di permettere agli utenti lo streaming delle loro partite, registrando i filmati del gioco e condividerli tramite social network. Il look della nuova console e il prezzo finale non sono stati rivelati nel corso dell’evento (è stato invece detto che la nuova console avrà un “cuore” da otto-core) mentre è stato mostrato il nuovo controller di gioco, DualShock 4, che avrà un touch pad e un pulsante “share”, oltre ad una presa per le cuffie ed una luce che, attraverso una telecamera, è in grado di rilevare la posizione del giocatore. Sony ha detto che prevede di far arrivare sul mercato, almeno in alcune nazioni, intorno al prossimo Natale. Andrew House, amministratore delegato del gruppo Sony Computer Entertainment, ha dichiarato che la presentazione “segna un grande passo in avanti per PlayStation, dato che oggi daremo uno sguardo al futuro del gioco”.

DualShock

Tra le novità più interessanti c’è sicuramente quella legata allo streaming, tecnologia per la quale l’azienda giapponese ha acquistato la società di cloud Gaikai per una somma di 380 milioni di dollari lo scorso mese di luglio. Grazie a questa tecnologia, Sony ha fatto sapere che la nuova console sarà in grado di trasmettere i giochi via Wi-Fi per essere usati con la console portatile PlayStation Vita.

Playstation 4, i primi titoli già presentati

Alcuni dei primi titoli che saranno lanciati per la nuova console di Sony sono il simulatore di corse Drive Club e lo sparatutto in prima persona Killzone: Shadow Fall.

Retrocompatibilità con la PS3

Uno dei punti deboli della nuova console dell’azienda con sede a Tokyo è la mancanza di retrocompatibilità con la Playstation 3, anche se forse sarà possibile via streaming.