Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Psicologia: Un evento critico in famiglia

psicologia

psicologia

Questo è un articolo scritto dal Dott. Luca Castellano, Psicologo a Napoli.

Le ragioni che possono portare una famiglia in crisi e a necessitare di un riassestamento possono essere molte. Cosa si può fare? è possibile prevenire e come intervenire?

Risponde il Dott. Luca Castellano, psicoterapeuta e psicologo a Napoli che si occupa di disagio giovanile e prevenzione: “le crisi nelle famiglie in particolare tra genitori e figli o nella coppia, tra marito e moglie, sono frequenti e normali. Spesso non richiedono un intervento psicoterapico a meno che i livelli di conflitto e malessere diventino cronici e disturbanti. In questi casi è utile una psicoterapia che può essere di diverse tipologie a
seconda dei casi: individuale, di coppia o familiare. In ogni caso due punti posso essere importanti per prevenire conflitti elevati e malessere, e cioè promuovere e facilitare una comunicazione sana che sia basata sul rispetto e l’autenticità e rispettare i ruoli familiari tra genitori e figli con i diritti, i doveri e le responsabilità che ne derivano.

La famiglia e le relazioni, con tutti i sentimenti positivi ma anche negativi che in essa sono contenuti, possono essere una grande risorsa, se coltivate, per lo sviluppo dei suoi membri”.