Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Riscaldamento Globale, non così in fretta

riscaldamento-globale

Il problema del riscaldamento globale ce lo troviamo di fronte tutti i giorni. Ogni estate è sempre più torrida delle precedenti, lo scorso anno abbiamo avuto tutta una serie di venti caldi provenienti dall’Africa e quest’anno si preannuncia una estate che potrebbe essere ancora più “bollente” dello scorso anno. Ma secondo una nuova ricerca sembra che questo problema sarà meno grave del previsto.

Riscaldamento globale, ecco cosa ci attende

I ricercatori hanno previsto che il nostro pianeta si riscalderà il 20% più lentamente di quanto previsto fino a qualche tempo fa. Nel 2007, ad esempio, le Nazioni Unite avevano previsto un aumento compreso tra 1°C e 3°C entro poco tempo. Ora sembra che questo aumento ci sarà, ma dovrebbe essere compreso tra 0,9°C e 2°C. La motivazione è legata agli oceani che stanno assorbendo gran parte del calore che è stato creato negli ultimi 10 anni.

Ovviamente i ricercatori sono cauti in merito, ma comunque sia dobbiamo prepararci a degli anni che saranno sempre più caldi, almeno nei mesi che vanno da giugno ad agosto, dato che anche se le stime sono leggermente più basse delle precedenti, non è detto che, nel lungo termine, gli aumenti della temperatura saranno molto diversi da quanto previsto.

Via | bbc.co.uk