Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Risparmiare sulla bolletta

risparmiare-bolletta

In un così buio periodi di crisi economica anche l’economia domestica fa la differenza sul risparmio di denaro. Secondo un statistica seguendo dei piccoli accorgimenti pel ridurre il consumo di energia si potrebbe arrivare ad un risparmio annuo sulla bolletta si circa 200 euro. Un bel risparmio se si pensa che questo deriva dal risparmio di energia che ogni giorni sprechiamo senza rendercene conto.

Come risparmiare sulla bolletta?

Pensate che cuocere la pasta senza coperchio equivale a spendere 5 euro in più di energia, e lasciare scorrere l’acqua mentre ci si fa la barba ben 36 euro. Non c’è dubbio: risparmiare in questo senso si può e anche senza fatica. In cucina come abbiamo già detto basta utilizzare un coperchio per ridurre il tempo di ebollizione dell’acqua e di conseguenza ridurre il consumo di gas, inoltre usare la pentola a pressione riduce i costi di 8 euro, mentre lasciare qualche centimetro di spazio tra il frigorifero e il muro contribuisce a risparmiare ben 23 euro, grazie alla circolazione dell’aria.

Piccole attenzioni per risparmiare sulla bolletta

Lasciare aperto il freezer oppure anche chiuso male costa 21 euro in più sulla bolletta, (ovviamente con riferimento annuale). Scaldare poi il latte sul gas anziché nel forno a microonde contribuisce a spendere 16 euro in più. Per quanto riguarda il riscaldamento casalingo, sarebbe opportuno mantenere una temperatura costante di 19 euro facendoci risparmiare la bellezza do 120 euro. Eliminare infine lo stand by dalle apparecchiature elettroniche come tv, computer ecc.. contribuisce al risparmio di 56 euro. Insomma: viva il risparmio facile e utile. Le vostre tasche vi ringrazieranno e anche l’ambiente.