Ieri si è tenuta la prima serata del Festival di Sanremo 2013 e sono stati 7 i concorrenti che si sono esibiti: Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale e Chiara Galiazzo.
Marco Mengoni ha presentato “Bellissimo” e “L’essenziale”, una prestazione che in ogni caso non convince, a dispetto dei pezzi che possono andar bene per Sanremo. A dispetto di quello che Marco ci ha fatto vedere nel corso degli ultimi mesi, la prestazione di ieri è stata sottotono, può migliorare.
Raphael Gualazzi ha presentato invece “Sai (ci basta un sogno” e “Senza ritegno”, con il primo brano cantato decisamente meglio del secondo. Grazie all’esperienza internazionale, Raphael è riuscito a “tenere botta” all’esordio sanremese.
Daniele Silvestri ha presentato “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te”, bella esibizione romano, si sente l’esperienza accumulata negli anni. Daniele resta uno dei cantanti migliori dei nostri anni.
Simona Molinari con Peter Cincotti hanno cantato “Dr. Jekill e Mr. Hyde” e “La felicità”, musica jazz che ricorda quella degli USA fine 19esimo secolo. Possono fare meglio.
Marta sui Tubi hanno presentato “Dispari” e “Vorrei”, decisamente i migliori della prima serata Sanremese. Tra i due brani, il secondo è più sanremese.
Maria Nazionale ha presentato “Quando non parlo” e “E’ colpa mia”, una prestazione che a tratti decisamente sotto tono, che non riesce a rendere giustizia a due brani scritti da due importanti autori napoletani, ovvero Granianiello e Servillo.
Chiara Galiazzo ha presentato “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che verrà”, due brani interessanti che la ragazza ha cantato in maniera discreta. Può decisamente migliorare, anche se i pezzi ci sono e la voce è quella apprezzata a X Factor.