Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Sanremo 2015: le date delle serate

Sanremo-2015Come di consueto ogni anno, a febbraio, arriva il Festival di Sanremo. Giunto alla 65° edizione, il festival della Canzone Italiana verrà condotto quest’anno da Carlo Conti, conduttore nato a Firenze nel 1961 che abbiamo già visto al timone di “L’eredità”, “I migliori anni” e “Tale e quale show“. Per il toscano si tratta della prima volta alla guida del festival italiano.

Date delle cinque serate di Sanremo

Le date delle cinque serate attraverso le quali si snoderà il festival di Sanremo sono le seguenti:

  • Sanremo 2015 martedì 10 febbraio 2015
  • Sanremo 2015 mercoledì 11 febbraio 2015
  • Sanremo 2015 giovedì 12 febbraio 2015
  • Sanremo 2015 venerdì 13 febbraio 2015
  • Sanremo 2015 sabato 14 febbraio 2015

La prima serata

Nel corso della prima serata si esibiranno dieci campioni (ne sono 20 in totale) e 4 nuove proposte che si esibiscono in coppie a sfida diretta. I due vincitori passeranno alle semifinali della terza serata. I campioni e i giovani verranno giudicati sia dagli spettatori da casa (che possono votare tramite telefono o su internet) e dalla giuria. Il peso delle due votazioni è paritario (50% ognuno).

La seconda serata

La seconda serata ricalca la prima, con altri 10 campioni e 4 giovani che si esibiscono, questi ultimi ancora a coppie. Tra i giovani, i due vincenti passeranno alle semifinali della terza serata. Al termine della seconda serata sarà redatta la classifica dei campioni, la quale avrà il 50% del peso in virtù della decisione di chi far accedere alle finali.

La terza serata

Terza serata più leggera, con i 20 campioni che cantano delle cover dedicate ad un tema particolare e i quattro giovani rimasti in gara che si sfidano nelle semifinali. Tra questi ultimi, i due vincitori si sfideranno nella finale.

La quarta serata

Nel corso della quarta serata si sfidano ancora una volta i 20 campioni, le cui canzoni sono votate sia dal televoto che dalla giuria di esperti e dalla giuria demoscopica. Il primo voto ha un peso del 40% sul totale, gli altri due del 30% ognuno. Viene dunque stilata una nuova classifica dei campioni e i quattro in fondo sono eliminati. Questa serata vede anche la finale dei giovani.

La quinta serata

Si tratta della sera definitiva, quella durante la quale la classifica dei campioni viene azzerata (tutti partono dallo stesso posto) e si procede ad una nuova votazione. La nuova classifica premierà i tre in testa, che accederanno alla finale e potranno esibirsi ancora una volta. Anche adesso la classifica viene riazzerata e si procede ad una nuova votazione. A questo punto il cantante, la cantante o il gruppo che avranno ottenuto più voti sarà (o saranno) campione della 65° edizione del Festival di Sanremo.

Chi vincerà secondo voi?