Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Sogliole al limone: il secondo perfetto per la vigilia di Natale

La vigilia di Natale è un giorno magico, in cui si aspetta tutti insieme il giorno della nascita di Gesù. Per i più piccoli è il giorno di attesa che precede l’arrivo di Babbo Natale. In ogni caso, un giorno così speciale non può non avere un menù altrettanto speciale e come si sa, deve essere a base di pesce. E, quindi, eccoci qui a proporvi il nostro piatto: Sogliole al limone.

Ingredienti:

4 sogliole già sfilettate
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
2-3 acciughe sotto sale
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio tritato finemente
1 limone non trattato più la sua scorza
Pangrattato q.b. per l’impanatura
1 ciuffetto di erba cipollina
Prezzemolo

Preparazione:

Prendiamo le nostre sogliole e le lasciamo marinare per almeno un’ora con un filo d’olio, vino bianco, sale e pepe. Apriamo le acciughe, eliminiamo le interiora e la lisca centrale e togliamo tutto il sale, in alternativa potete comprare le acciughe già sfilettate e sott’olio in modo da poterle utilizzare subito.

Intanto facciamo soffriggere il trito di aglio con circa 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungiamo i filetti d’acciuga e le facciamo rompere a fuoco basso. Uniamo il succo del limone, mescoliamo per bene, spegniamo il fuoco e lasciamo questa salsina in caldo. Prendiamo le sogliole e scoliamo il liquido della marinatura. Con il pangrattato impaniamo il pesce, se necessario possiamo ripassarlo più volte nel pane per far aderire bene l’impanatura. Foderiamo una teglia con la carta da forno e disponiamo su questa il pesce. Inforniamo e facciamo cuocere in modalità grill per circa 8-10 minuti per lato.

A cottura quasi ultimata ci dedichiamo all’ultima fase. Grattugiamo la scorza del limone usato in precedenza, tritiamo molto finemente prezzemolo e l’erba cipollina e uniamo il tutto al sughetto con le acciughe che abbiamo lasciato in caldo. Infine, togliamo il pesce dal forno e prima di servire irroriamo con la nostra salsina profumata alle erbe.