Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Tatuaggio di Kate Moss, l’opera d’arte di Lucian Freud

Le Star di Holliwood ne combinano sempre una nuova e in materia di tatuaggi non si fanno certo mancare niente, ma Kate Moss ha battuto tutti. La strapagata top-model porta, infatti, sulla sua pelle un tatuaggio realizzato dall’artista di fama internazionale Lucian Freud. Freud, pittore britannico di origine tedesche e nipote niente di meno che di Sigmund Freud, avrebbe realizzato questo tatuaggio nel 2002.

Kate Moss, dopo aver scelto di mostrare questa piccola e personale opera d’arte, racconta della sua amicizia con l’artista e di come sia riuscita ad ottenere questa esclusiva, a dir poco invidiabile. Freud realizzò il tatuaggio nel 2002, quando la modella, in dolce attesa, posò nuda per lui. In quest’occasione l’artista disegnò su di lei due piccoli rondini, in corrispondenza della bassa schiena. Freud, conosciuto di certo per i suoi quadri ma non per i tatuaggi, apprese la tecnica di disegno sulla pelle ai tempi in cui lavorava per la Marina Mercantile, durante il Secondo conflitto Mondiale.

I due si sarebbero conosciuti, grazie alla volontà della stessa modella, che in un intervista, risalente a più di dieci anni fa, avrebbe dichiarato che l’artista, tra tutti, era la persona che avrebbe voluto incontrare di più. Freud, prese in parola il suo desiderio e la invitò a cena. “Andai a casa sua e cominciò a disegnare la stessa sera” dichiara la modella in un’intervista rilasciata su Vanity Fair. Infine, ironizzando sulla cosa, dice: “Mi chiedo quanto un collezionista potrebbe pagarlo? Pochi milioni? Se tutto andra’ terribilmente male, potrei fare un innesto cutaneo e venderlo”.