Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Tracce della Seconda Prova dell’Esame di Stato 2012

Oggi si svolge la seconda prova degli esami di maturità 2012, quella specifica per ogni istituto. Così come ieri per la prima prova si è usato il famoso plico telematico, che è la grande novità di quest’anno. Nonostante le paure del rischio hacker, sembra che tutto sia andato per il meglio, per fortuna.

Dopo la fine della prima prova, che ha visto prevalere la traccia sui giovani e la crisi economica, oggi si tiene la seconda prova dell’esame di stato 2012, ecco le tracce uscite nei vari istituti. Nonostante il divieto di avere con sé cellulari e smartphone, molti studenti lo hanno ignorato e ci sono già tantissime foto su Facebook con i quesiti delle seconde prove.

Tema della seconda prova del liceo classico

Al liceo classico è uscita la traduzione dal greco di un brano di Aristotele, l’uomo universalmente riconosciuto come il più grande filosofo dell’Antica Grecia.

Problemi e questi della seconda prova del liceo scientifico

Allo scientifico, invece, gli studenti sono di fronte alla prova di matematica. Skuola.net ci fa sapere che tra i due problemi, il primo è di analisi, mentre il secondo richiede delle conoscenze di geometria analitica, dunque più difficile. I quesiti sono invece molto diversi tra di loro. Si parla di un difficile quesito sul Principio di Induzione, oltre ad un quesito sul Teorema di Lagrande e si una domanda “storica”. Secondo dei ricercatori universitari, si tratta di una prova fattibile, anche se ci sono dei quesiti più complessi della media.

Tema della seconda prova dell’Istituto Tecnico Commerciale

All’Istituto Tecnico Commerciale ci si trova di fronte ad un tema in cui si chiede al candidato di illustrare le differenze tra reddito di esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale, oltre alla redazione dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico e del calcolo del flusso di risorse di un’impresa industriale.

Tema della seconda prova di Pedadogia

Per la prova di Pedagogia, ci sono due tracce a disposizione degli studenti. La prima chiede loro di analizzare una frase di Giuseppe Longo, presa da “Homo tecnologicus e i suoi sentimenti“, in “Voci della Scuola“, la seconda invece riporta una frase di David Milliband presa da “Personalizzare l’insegnamento“.

Tema della seconda prova dell’ITIS

All’ITIS il problema riguarda un dispositivo elettronico in grado di misurare la distanza da un oggetto utilizzando una coppia di capsule ultrasoniche funzionanti da trasmettitore e da ricevitore.