Secondo le ultime informazioni relative all’andamento dei prestiti per arredamento e ristrutturazione, il primo trimestre 2019 è in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I dati sono stati raccolti ed analizzati da Facile.it, noto sito di comparazione, su un campione di circa 70 mila prestiti personali che sono stati richiesti tra gennaio e marzo di quest’anno.
La crescita nella richiesta di questa tipologia di prestito è stata spinta anche dalle numerose detrazioni fiscali che il governo ha messo a disposizione tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, pensati soprattutto per gli acquista mobili o grandi elettrodomestici ‘ecologici’ (il cosiddetto “Bonus mobili”)
Oltre a questo, i tassi di interesse favorevoli che sono proposti dalle società finanziarie per questo tipo di prestito sono un ulteriore incentivo.
Prestiti arredamento e ristrutturazione, tassi medi 2019
Ad oggi, il tasso TAEG medio dei prestiti per arredi e ristrutturazione è del 7,4% .
Alcune società finanziarie o banche propongono anche dei finanziamenti in convenzione, a tassi ancora più agevolati che arrivano fino al 5,5% come TAEG (si può controllare sui siti di comparazione prestiti).
Interessante anche il dato sugli importi medi che vengono richiesti, a seconda della finalità del finanziamento:
- prestiti per arredare casa, importo medio 9.175 euro su 63 rate
- prestiti per ristrutturare casa, importo medio 17.973 euro su 79 rate.
Il richiedente medio ha 41,5 anni, anche se oltre il 30% delle domande è arrivata dagli under 35.
Non sono stati resi noti altri dati relativi ai richiedenti, ad esempio se sono uomini o donne.
Dal punto di vista delle richieste divise su base regionale, invece, ecco l’ordine delle regioni:
- Prestiti per arredamento: Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Calabria
- Prestiti per ristrutturazione: Campania, Calabria e Sicilia.
Migliori offerte 2019
Se siete alla ricerca di un finanziamento per arredare o ristrutturare, vi rimandiamo alla nostra pagina relativa ai prestiti arredo e ristrutturazione, dove trovate le ultime novità e proposte sul mercato aggiornate ad aprile 2019.