Edizione di martedì 23 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Arriva Windows 10, Gratis dal 29 luglio

Windows 10 arriva il 29 luglio e sarà un aggiornamento che Microsoft metterà a disposizione contemporaneamente per gli utenti di tutto il mondo, gratuitamente, sia per gli utenti Windows 7 che Windows 8.1 .

Le nuove funzionalità. Windows 10 sarà un sistema operativo pensato per il touch e sarà disponibile per PC, tablet e smartphone (per questi ultimi due device, tuttavia, bisognerà attendere circa fino a fine anno). Tra le novità ci sarà il ritorno del menù “Start”, che in Windows 8 era invece scomparso.

Come anticipato in apertura, la nuova versione del sistema operativo sarà offerta gratuitamente come aggiornamento, una strategia che mira a catturare quanti più utenti possibile.

Cambio della user experience. La casa di Redmond fa sapere che le novità della sua ultima fatica sono una nuova User Experience (UX) con una nuova animazione per il menù di avvio e il supporto per gli schermi DPI.

Inoltre, Windows 10 vedrà il ritorno, direttamente da Windows 7, della funzionalità Aero, che molti utenti avevano richiesto.

Continuum. Si tratta di una delle novità più interessanti di Windows 10. In sostanza Continuum permetterà agli utenti che hanno uno smartphone Windows Phone di riprendere, con il cellulare, un lavoro fatto con il PC, trovandolo sul desktop esattamente nella stessa posizione dove era stato lasciato.

Cortana. La nuova assistente virtuale che gli utenti potranno usare in maniera simile a Siri di Apple. Cortana risponderà alle domande mano a mano che verranno poste dagli utenti. Si dice anche che sarà possibile, per gli utenti, chiedere a Cortana una barzelletta.

App e sviluppatori. Considerando la grande importanza che il mobile ha, Microsoft vuole guadagnare 1 miliardo di nuovi utenti. Per poterlo fare ha intenzione di rendere semplice sviluppare app per il suo nuovo sistema operativo, ancora più facile che farlo su iOS che Android. Per poterlo fare Microsoft rilascerà quattro nuove SDK che supporteranno app scritte in Web, .Net, Win32, Java e iOS Objective C.