Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Temi Maturità 2012: le possibili tracce di attualità e storia

A due giorni dall’appuntamento con la prima prova scritta degli esami di maturità 2012, continuano le voci relativamente alle possibili tracce su cui gli studenti saranno chiamati a scrivere. La prima prova è spesso la più sentita per gli studenti delle quinte classi del nostro paese, dato che è il “battesimo di fuoco” con gli esami di stato. Tra le tipologie di temi che vengono presentati agli studenti, non mancano mai quelli di attualità e di storia. Allora, cosa aspettarci da queste tracce dei temi di italiano per la maturità 2012?

Tema di attualità esami di stato 2012

Per quanto riguarda il tema di attualità, gli esami di italiano 2012 potrebbero riguarda il naufragio della Costa Concordia e l’era post Fukushima. Entrambe le tracce riguarderebbero potrebbero essere trattate con un occhio di riguardo all’ambiente. Relativamente al tema sulla Costa Concordia, si potrebbe porre l’accento, oltre sulla tragedia in sé, anche sull’impatto della stessa da un punto di vista ambientalistico. Per quanto riguarda il tema di italiano su Fukushima, invece, si potrebbe discutere delle conseguenze che questo grave disastro nucleare ha provocato nella zona giapponese, ma non solo, anche nel resto del mondo. Da lì si potrebbe poi discutere del possibile futuro del nucleare e delle energie alternative, come l’eolico o il fotovoltaico.

Rimanendo in tema di attualità, una possibile traccia potrebbe essere quella relativa alla crisi economica e mondiale che stiamo vivendo ai giorni nostri, che si potrebbe affrontare disquisendo sulle cause che l’hanno portata, oltre che sulle possibili soluzioni.

Tema di storia esami di stato 2012

Anche il tema di storia è molto sentito dagli studenti, quali le possibili tracce? Quest’anno ricorrono due importantissimi ventennali. Il primo è quello della morte di Falcone e Borsellino, due uomini in prima linea nella guerra alla mafia, il secondo è quello della firma del trattato di Maastricht, siglato il 7 febbraio 1992. Altre importanti ricorrenze sono quelle dei 60 anni di regno della regina di Inghilterra, Elisabetta II, dei 50 anni del concilio Vaticano e dei 50 anni della morte di Marylin Monroe, in circostanze mai chiarite.