Indubbiamente una delle migliori in assoluto, la dieta mediterranea si caratterizza per il suo elevato grado di salute. Raccomandata per la longevità, per la perdita di peso e per combattere problemi legati al cuore e al diabete, per poterne trarre tutti i benefici è fondamentale seguirla per bene e chi meglio di noi italiani (famosi nel mondo per la bontà dei nostri piatti) può farlo?
E’ curioso a volte vedere in che maniera interpretano il concetto di dieta mediterranea all’estero, sia in Europa ma anche nel “Nuovo Mondo”. Ecco 7 interessanti concetti espressi dal sito today.com proprio sulla “nostra” dieta.
- usare l’olio di oliva (meglio se extravergine, aggiungiamo noi) come condimento, cercando di evitare il burro ed altri grassi saturi (all’estero tendono infatti a cucinare piatti italiani optando per il burro piuttosto che l’olio)
- aumentare il consumo di verdure, cibo integrale, legumi e noci (che fanno bene al cuore, tra l’altro)
- tagliare il consumo di carni rosse e limitarlo a 2 volte a settimana al massimo
- aumentare il consumo di uova (ma attenzione a non eccedere) e quello di carni bianche e di pesce (da 2 a 4 volte a settimana)
- includere nella dieta il consumo di alimenti caseari a basso contenuto di grassi (parmigiano, yogurt magro, latte scremato e simili)
- usare aglio, origano e basilico per condire
- se ti piace bere a tavola, optare per il vino rosso ma non oltre un bicchiere
Ovviamente queste sono solo delle linee guida e ogni tanto è bene anche “sforare”. Magari, quando si esce con gli amici una cena al fast food ogni tanto fa anche bene (più all’umore che al corpo a dir la verità). In linea generale, però, quelli indicati dal sito americano sono concetti interessanti per poter seguire una dieta sana, mangiare bene e tenere sotto controllo il peso corporeo.
Per chi deve perdere peso, inoltre, la dieta mediterranea è davvero importante perché permette di mangiare bene, consumare poche calorie e non farsi mancare nulla da un punto di vista nutrizionale.