Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Meteorite Caduto in Russia, 1.000 Feriti

mppa-meteoriti-Russia

Chelyabinsk è venuta alla ribalta della cronaca per una spiacevole pioggia di meteoriti che è caduta dal cielo nelle prime ore di questa mattina. Un flash luminoso ha illuminato il cielo e delle esplosioni sono state udite dagli abitanti di Chelyabinsk, Sverdlovsk, Tyumen, Kurgan, Kazakistan e Bashkiria. Secondo l’Osservatorio di Ekaterinburg,  quello che ha causato le esplosioni alle ore 07:23 di questa mattina.

meteoriti-Russia

A terra sembra che non siano arrivati frammenti del corpo celeste, ma l’onda d’urto ha rotto i vetri delle case e circa un migliaio di persone sono rimaste ferite. Il maggior numero di infortuni sono stati registrati a Chelyabinsk e a Kopeisk Yuzhnouralsk. Nessuna persona è morta, ma due sono in gravi condizioni ricoverate in terapia intensiva.

Nel corso della mattina è stato riferito che la polizia ha trovato sul luogo dello schianto tre grossi frammenti di un meteorite, due di essi nella regione in zona Chebarkulsky nella regione di Chelyabinsk e un altro in zona Zlatoust. Il personale militare ha esaminato uno dei frammenti e ha riferito che livello di radiazioni non è superiore al normale.

Tra le strutture danneggiate ci sono anche gli impianti di zinco in Chelyabinsk e GRES al sud degli Urali, nonché la costruzione di un palazzo del ghiaccio. Gli scienziati hanno detto che non si aspettano alcun impatto dallo spazio ma che il meteorite può aver lasciato un buco nello strato dell’ozono che potrebbe minacciare la salute degli abitanti della zona.

Nel frattempo, in rete, c’è già chi sta vendendo come “pezzi d’occasione” dei frammenti di meteorite. Addirittura c’è chi vende metoriti a 500.000 rubli (circa 12.400 euro), mentre c’è anche chi è più economico e propone pezzi unici al costo di 25 mila rubli, ovvero 620 euro.

pioggia-meteoriti-Russia

Via | rosbalt.ru