Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Tracce di italiano dell’esame di stato 2012, le prime indiscrezioni

Oggi è iniziata la prima prova dell’esame di stato 2012, quella di italiano. Ecco in diretta le prime indiscrezioni sui temi di italiano sui quali i nostri ragazzi sono chiamati a scrivere. Nei giorni scorsi abbiamo parlato molto delle possibili tracce di italiano per la maturità, facendo delle ipotesi.

Esami di stato 2012, l’analisi del testo

Sembra che per quanto riguarda l’analisi del testo sia uscito nuovamente Montale. Inutile dire che gli studenti non si aspettavano certo l’uscita del poeta italiano, già oggetto delle tracce dei temi di italiano nel 2004 e nel 2008. Il brano oggetto del tema è “Ammazzare il tempo” ed è tratto da “Auto da fé. Cronache in due tempi“.

Esami di stato 2012, il tema di attualità

Per quanto riguarda il tema di italiano 2012 di attualità, le voci dicono che la traccia potrebbe riguardare la morte di Simoncelli e quella di Amy Winehouse. Due mondi diversi ma due giovani colpiti da un tragico destino. Il primo un promettente pilota di MotoGP morto sfortunatamente durante un Gran Premio (in una caduta ha perso il casco e un suo compagno di corse non è riuscito ad evitarlo), mentre la seconda una cantante inglese morta a 27 anni, presumibilmente anche per un eccesso di “vita spericolata”.

Traccia sui giovani e la crisi

Il tema di italiano degli esami di maturità 2012 prevede anche una traccia sui giovani e sulla crisi economica, sul loro modo di affrontare la crisi stessa, il tutto partendo da una frase tratta dal libro “Aden Arabia” di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita“. In maniera particolare i giovani sono chiamati a parlare della disoccupazione giovanile, che ha assunto contorni decisamente gravi, soprattutto nel meridione.

Tema scientico

Gli studenti possono anche scegliere una traccia a carattere scientifico, che mira a portartli a parlare del rapporto tra scienza ed etica.

Il tema storico

Per quanto riguarda il tema storico la traccia chiede agli studenti di parlare di Hannah Arendt, filosofa e storica tedesca naturalizzata statunitense, e lo sterminio degli ebrei. Dunque una prima prova a carattere storico che si basa sulla seconda guerra mondiale e sulle storie che, al suo interno, si sono intrecciate.